La valutazione per l’orientamento scolastico e universitario ha come obiettivo aiutare gli studenti a scegliere consapevolmente il proprio percorso formativo, allineandolo ai loro talenti, potenzialità e prospettive future. È particolarmente indicata per i ragazzi che devono decidere quale scuola superiore o università frequentare. Questa valutazione, che non ha finalità diagnostiche, analizza diverse dimensioni: competenze, motivazione, percezione di sé, consapevolezza dei propri punti di forza e dei propri limiti, abilità sociali e relazionali, e gestione dello stress. Questi sono tutti fattori che influenzano il rendimento scolastico e che è indispensabile conoscere per programmare realisticamente e in modo
soddisfacente le proprie scelte future. Per farlo, oltre ai colloqui di consulenza psicologica, verranno somministrati alcuni questionari specifici per età e genere, in linea con le nuove linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’orientamento. La relazione finale, rilasciata al termine del percorso valutativo, riassumerà i risultati ottenuti e, in base a quanto emerso, fornirà indicazioni su eventuali approfondimenti o invii ad altri specialisti, se necessari.
Il percorso di orientamento scolastico e universitario comprende:
- 1 incontri di valutazione;
- 1 incontro di restituzione con rilascio della relazione finale.
La valutazione non è da ritenersi obbligatoria per usufruire dei servizi di psicologia, i quali sono accessibili anche con la modalità ad incontri singoli.