Il percorso di Valutazione / Certificazione DSAp, di seguito elencato, non è da ritenersi obbligatorio per usufruire dei servizi del Centro, i quali sono accessibili anche con la modalità ad incontri singoli.
Il Centro DSA Prato è iscritto nell’elenco dei Centri Autorizzati dalla Regione Toscana a rilasciare Certificazioni DSAp. L’équipe che effettua la valutazione è composta da un neuropsichiatra infantile (NPI), uno psicologo e un logopedista. Si tratta di professionisti accreditati, con un determinato numero di ore di formazione, tirocinio ed esperienza pratica, inseriti in un elenco regionale ufficiale come équipe. La valutazione e la diagnosi di DSA viene effettuata nel rispetto dei criteri dati dalla Consensus Conference del 2007 e dalla Legge 170 del 2010.
Quando effettuare la valutazione per sospetto DSAp?
Possiamo effettuare la valutazione per sospetto DSAp quando vengono rilevati alcuni campanelli d’allarme, che possono riguardare la lettura, la scrittura, i calcoli numerici oppure l’eloquio e così via. Il periodo ottimale per effettuare i test DSAp inizia dai 7/8 anni in poi.