Intraprendere un percorso psicologico o una psicoterapia significa rispondere ad un malessere che la persona avverte, oppure semplicemente alla necessità di prendersi cura di sé e/o di vedere star meglio le persone a cui vogliamo bene o ad altre esigenze personali e sociali.
Si tratta di un approccio autoconoscitivo e trasformativo all’interno di una relazione di fiducia. Lo scopo è alleviare il malessere psicologico e le difficoltà del paziente e favorire un’esistenza soddisfacente attraverso l’uso del medium verbale, corporeo ed esperienziale.
Il percorso psicologico/psicoterapeutico coinvolge il paziente in un processo che gli permetta di capire e integrare pensieri, fantasie, desideri che a mano a mano si attivano nella relazione terapeutica. Questo percorso:
- Rende la persona più capace di autosostegno;
- Serve a far riprendere alla persona in difficoltà il contatto con il suo mondo emotivo, rendendola consapevole delle proprie capacità e delle proprie mancanze e facendole assumere la responsabilità del proprio sentire;
- È l’occasione per esplorare la propria realtà, dare qualità alla propria vita e di assumersi pienamente la responsabilità della propria esistenza, grazie alla relazione con il terapeuta.