Contrariamente al pensiero comune possiamo aver bisogno di un logopedista anche in età adulta. In età adulta e geriatrica la logopedia si occupa di:
- prevenzione
- valutazione
- cura
- abilitazione e riabilitazione delle difficoltà di:
- deglutizione(disfagia)
- comunicazione(afasia)
- voce(disfonia)
- articolazione(disartria)
La valutazione logopedica si rivolge infatti ad adulti con difficoltà di linguaggio o di deglutizione, avviene attraverso colloqui e strumenti standardizzati ed è indicata anche per diverse situazioni che possono causare una compromissione cognitiva, per esempio esiti di eventi cerebro-vascolari (ictus), o malattie neurodegenerative.
In base a quanto emerso dalla valutazione si suggerisce qualche accorgimento nella vita quotidiana o un vero e proprio percorso riabilitativo (trattamento logopedico).
Il trattamento logopedico è un insieme di attività volte al recupero delle difficoltà emerse nella valutazione, con un piano di trattamento specifico per le difficoltà della persona e che tenga conto del suo contesto di vita quotidiana.
In molte circostanze è possibile impostare un percorso riabilitativo che permetta di massimizzare le potenzialità di recupero della funzione lesa o di trovare strategie per aggirare il problema.