L’Educazione Domiciliare è un servizio a sostegno della genitorialità ed a favore della famiglia e di quei minori che presentano problematiche di breve e media durata, con interventi di carattere psico-sociale ed educativo. Dopo una prima consulenza globale e presa in carico direttamente presso il Centro DSA Prato, successivamente questo servizio si svolgerà direttamente presso il domicilio del paziente.
Il nostro personale qualificato potrà essere di supporto attraverso un percorso socio-educativo personalizzato. In tal modo sarà possibile potenziare le capacità della famiglia nel suo processo di acquisizione del ruolo educativo, sostenendo i genitori ed assicurando una presa in carico sia del minore, sia del nucleo familiare.
Fornire un aiuto specializzato fa si che si salvaguardi l’integrità di tutta la famiglia attraverso percorsi di accompagnamento, per ridurre situazioni di disagio e per promuovere un’armonica crescita del minore. Il bambino/il giovane sarà in grado sia di procurarsi nuove abilità socio-affettive e comportamentali, sia di costruirsi una rete di interessi ed un progetto di vita.
Ma nel dettaglio quali sono le attività che svolge il nostro terapista durante il servizio di educazione domiciliare? Ad esempio il sostegno educativo al minore nello svolgimento del percorso di crescita (obblighi scolastici, relazioni sociali e familiari), oppure il supporto ai componenti familiari nello svolgimento dei propri ruoli, o ancora percorsi di socializzazione e molto altro ancora!